Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

GELOSIA E POSSESSO

Buonasera,

Io e il mio compagno stavamo insieme da un anno e mezzo, con alti e bassi e litigate per gelosie inutili ma risolvibili.

Abbiamo sempre parlato di fare le cose in grande, andare a vivere insieme, comprare la cameretta nuova per mio e suo figlio, iscrizione della scuola superiore dei ns figli inserendoli nella stessa classe visto la convivenza a luglio e mille progetti con feste da festeggiare insieme alle ns famiglie ma alcuni gg fa abbiamo litigato perchè ha ricevuto un SMS della sua ex con scritto che aveva cambiato il numero. Lì ho perso il binario, gli ho detto che non mi fidavo di lui, che era un bugiardo, che probabilmente loro si sentivano, così ho deciso di troncare tutto con lui.

Ho provato a recuperare dopo due gg chiedendogli scusa, che non pensavo proprio quelle cose, che io mi fido di lui,lui deluso e amareggiato perchè la propria compagna non gli crede, ha deciso di troncare.

Dopo aver scritto 4 email dichiarando il mio amore per lui, lui mi ha risposto: "Ciao Z, scrivo, non trovo altro metodo in questo momento. Abbiamo cancellato col tempo, questo è solo il risultato di tante cose. Tantissime che a volte manco ricordo tutte! Sono davvero svuotato, non butto via niente, ma per me è finita. Ti farò avere le tue cose, se ti viene in mente dove o a chi, dimmi. Ora non mi sento davvero di fare in altro modo". Sono disperata perchè sono certa che lui è sempre stato sincero con me, sono io che sono gelosa.

Chiedo un consiglio. Cosa posso fare? Grazie. 

Risponde dott.ssa Francesca Conti:

Gentile Z,

purtroppo la gelosia non è amore, è possesso dell’altro spesso dettato da un sentimento di fragilità, di inferiorità e di inadeguatezza. Oppure si è gelosi perchè si prevede come andranno i rapporti con l'altro e si sa già che qualcuno più attraente lo conquisterà.  Come in un copione che si ripete.

In entrambi i casi l’angoscia che si prova è insostenibile e in un quadro di questo genere certe reazioni sia sue che del suo compagno sono comprensibili.

Non posso aiutarla a riconquistare il suo compagno e non posso aiutarla a cancellare quello che è successo tra voi. L’importante sarebbe cercare di capire perchè lei è così gelosa, in modo da vivere più serenamente le sue relazioni. Tanti auguri!

« Torna a tutte le domande
lettera
curva

Consulenza psicologica ONLINE gratuita via mail