Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

ANSIA ED UMORE DEPRESSO

Salve,

mi rivolgo a questo servizio perchè da tempo mi trovo in una condizione che non riesco più a gestire. Spesso (anche più volte al giorno) mi capita di avere il battito cardiaco molto accelerato, accompagnato da una forte voglia di piangere e nausea.

Provo un costante malessere a livello emotivo, ritrovandomi ad essere triste per buona parte della giornata e ad avere ansia anche per le cose più banali, come fare una telefonata.

Ho problemi di concentrazione quando mi provo a dedicare allo studio, mi sento demotivata così come nel fare attività  fisica, ho infatti abbandonato anche la palestra a casa. Circa tre anni fa mi trovavo in una condizione simile, ma ora sembra sia elevata al quadrato e non so come gestirla.

Grazie in anticipo se mi risponderà

Risponde dott.ssa Francesca Conti:

Gentile Signora, 

i sintomi che lei descrive sono di tipo depressivo, accompagnati da forte ansia.

In questa terribile situazione di pandemia moltissime persone presentano i suoi sintomi, sia perchè siamo sottoposti ad uno stress prolungato fatto di paura e preoccupazione, e lo stress ripetuto nel tempo diventa trauma, sia perchè non abbiamo la possibilità di fare progetti e non abbiamo una prospettiva chiara del nostro futuro. Non è affatto facile!

Le consiglio di cercare uno psicoterapeuta EMDR (trova l’elenco dei terapeuti per città sul sito EMDR.it) per fare un percorso in modo da rafforzarsi e risolvere i suoi problemi di ansia. Le faccio tanti auguri.

Dott. ssa Francesca Conti

« Torna a tutte le domande
lettera
curva

Consulenza psicologica ONLINE gratuita via mail